Perchè studiare Musical?

Perchè il teatro riesce a dare libero sfogo al proprio potenziale, mettendo in luce i punti di forza della propria personalità e, allo stesso tempo, riconoscere i propri limiti per poter ottimizzare le proprie risorse. Perchè la musica aumenta il livello di sensibilità creativa, aiuta a sviluppare la creatività e l’immaginazione, riuscendo a costruire una struttura artistica che trova nel canto la sua forma di esposizione ed esternazione emotiva. Perchè la danza insegna la disciplina, il rispetto, il valore e il rispetto del proprio corpo, della propria persona e, di conseguenza, delle altre persone. La danza è portatrice di stile, eleganza e sensibilità. Studiare Musical vuol dire imparare a rispettarsi e a rispettare, vuol dire lavorare sugli errori per migliorare, vuol dire imparare a lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi.

Il centro di formazione

 
La Sorgente delle Arti è un’associazione culturale nata nel marzo del 2010.

I soci fondatori – Luigi Sgrizzi, attualmente Presidente, Giuseppe Calabretta vice e Carla Sgrizzi, segretaria – si sono trovati, per la prima volta, nel 2008, portando in scena uno spettacolo dal titolo “Ercole: da zero a eroe”. Un evento gratuito che ha visto accalcarsi alle porte del teatro più di seicento persone ansiose di conoscere questo nuovo gruppo di artisti.
Due anni dopo, correva il mese di marzo, cinque amici decisero di dare vita alla Sorgente delle Arti, il cui scopo originario voleva essere la produzione e la messa in scena di almeno uno spettacolo all’anno. Un hobby, per chiunque volesse approcciarsi al mondo del musical.

I Corsi

Le lezioni, di ogni disciplina, comprendono elementi teorici, esercitazioni pratiche, laboratori tematici e incontri con professionisti del settore provenienti da tutta Italia.
Ogni allievo, all’interno del percorso formativo, è libero di esplorare il proprio mondo senza timore di sbagliare, perché è proprio attraverso la sperimentazione e gli errori che si comprende il limite e il potenziale che si possiede per poter essere liberamente se stessi.

Il Coro Gospel

Lo Shining Voices nasce nel 2011 come esperimento all’interno del corso di canto della “Sorgente delle Arti”. Tutto parte da un semplice corso di canto che si trasforma ben presto in un corso di approfondimento sul gospel e nella voglia, da parte del gruppo, di intraprendere un’avventura intrisa di armonia.

La Sorgente delle Arti incontra la STM di Novara.

Un primo incontro, apparentemente casuale, quello tra la Sorgente delle Arti e la Scuola del Teatro musicale di Novara, una…

Spettacoli

Merry Christmas

Un concerto che racconta la magia del Natale con brani tradizionali, ma anche con pezzi famosi in tutto il mondo…

Da Zero a Eroe

Ispirato al cartone animato firmato Disney “Hercules” e al mito greco, la storia del semi–dio più famoso di tutti, Ercole,…

Gospel in the light

Un concerto che sviluppa il suo percorso attraverso le più accattivanti e coinvolgenti melodie Gospel tradizionali e contemporanee. Un crescendo…

Cuori da stadio

Un concerto, firmato Shining Voices, che questa volta allontana il coro dal suo mondo spirituale e lo avvicinano al mondo…

Quasimodo

Tratto dal cartone animato della Disney, la storia è quella di Quasimodo il campanaro della cattedrale di Notre Dame, cresciuto…

Il silenzio di Romeo e Giulietta

La storia d’amore che ha ispirato ogni altra storia d’amore. Questa volta però, non saranno Romeo e Giulietta a raccontarcela,…

Ovunque sei

Il coraggio di avere fiducia

School 4 talentz

Quattro amici, i loro professori e la famigerata sera del saggio di fine anno, sono gli ingredienti per questa scuola,…

I sogni non sono peccati

Tratto dal noto spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”, lo spettacolo racconta della giovane Clementina innamorata del Prete del suo…

The greatest show ever

La vita non è sempre quella che ti aspetti.  A volte può essere strabiliante. PT Barnum ci porta con sè…

Condividi

X